Dati Tecnici

Quota max:      325 m slm

Quota min:       5 m slm

Difficoltà:          OC

Tempo perc.:   3h:00 - 3h:30 ca.

Accesso: uscita al Casello di Finale Ligure dirigersi in direzione Savona e parcheggiare in zona Final Pia.

Descrizione: tre faticose salite e tre entusiasmanti discese nella mecca della mountain bike ligure.

Download: GPS.gpx

Descrizione:

Si parte dalla borgata di Final pia e si segue la Via Aurelia  per  circa un km per poi svoltare a destra e risalire fino a San Bernardino. Da qui si lascia L’asfalto (wp005) e si segue il classico sentiero dei Ciappi fino al bivio (wp005dx) dove si svolta a destra e si inizia la divertente e tecnica discesa che attraverso prato Rotondo porta fino alla caratteristica borgata di Calvisio Vecchia (wp007sx). Da qui un sentiero che si snoda fra le fasce porta sul fondovalle del torrente Sciusa. Si risale alle Manie seguendo il classicissimo percorso dei Ponti Romani. Oltrepassato l’agriturismo di Ferrin si segue un pezo della 24h fino al (wp014sx) dove si svolta a sinistra e dpo una breve rampa in salita si inizia la seconda discesa. La discesa è inizialmente scorrevole per diventare via via più tecnica, in particolare dopo la chiesetta di San Michele dove si incontrano alcuni tornanti veramente difficili da fare in sella. Giunti a Noli si svolta a sinistra e si ricomincia a salire (wp017sx) prima su ripido asfalto e poi su ripidissimo sterrato. Sono rampe dalla pendenza abominevole, che solo con un buon allenamento fisico ma soprattutto con grande determinazione possono essere affrontate tutte in sella (la maggior parte dei bikers sarà costretta a spingere!). Questa salita (con punte del 25%!!!) permette di guadagnare velocemente quota e ritornare sull’altopiano delle Manie. Da qui si ritorna in direzione Finale sulla SP45 fino alla loc. Briga dove al (wp023) si inizia l’ultima discesa della giornata, la “Briga Nuova”, aperta in occasione della SuperEnduro 2009.